Come ti senti?

Quando incontri una persona, le chiedi “Come stai?” o “Come ti senti?”C’è differenza. Essere in salute, sentirsi bene. Quand’è che ci sentiamo bene? Cosa significa essere in salute? Non è quando non siamo malati e non soffriamo di disabilità. E’ molto di più. In generale, siamo in buona salute quando ci sentiamo bene sia fisicamente…

Ridere accomuna lingue e culture

«Ridere non è affatto un brutto modo per iniziare un’amicizia» diceva Oscar Wilde. Ed è vero: ridere accomuna lingue e culture, crea una connessione positiva immediata, senza bisogno di parole. Come quando ci troviamo in un gruppo nuovo (primo giorno di lavoro, iscrizione a un nuovo corso in palestra o anche in coda alla cassa,…

Spirito della risata e amore per la natura

Ci sono quelle giornate in cui ci sentiamo un po’ giù di corda: non sappiamo bene cosa sia che non va, ma siamo un po’ sotto tono. Vediamo tutto grigio e anche i suoni sono spenti. Il primo impulso, assolutamente istintivo, è andare fuori (dall’ufficio, da scuola, o anche da casa) nella natura. Ciò non…

Stress e ansia: come gestirli osservando l’elefantino

Usare correttamente il diaframma consente di fare respiri profondi ed efficienti, addominali.
E’ necessario un po’ di allenamento, come ho fatto con diverse pratiche di respirazione. E’ possibile farlo in modo giocoso, come ha fatto il cucciolo di elefante sperimentando con la sua proboscide.

Scacco al Re

Nel gioco degli scacchi, e nella vita, c’è sempre la possibilità per un’ulteriore mossa, se affronti la paura di sbagliare e il timore del giudizio.

Danza con la tua paura

10 anni da quel giorno in cui ho rischiato di annegare.
Volare oltre la paura, dopo averla guardata in faccia.
Seguire il cuore e la passione, profondamente.

Giocosità è vita

Dagli studi di Stuart Brown, Brendan Boyle e diversi altri emerge come ci sia una forte correlazione tra il successo e un mindset giocoso.
Del resto, la giocosità (Playfulness) è un comportamento tipico degli animali più intelligenti ed è essenziale per sviluppare molte abilità, soprattutto abilità sociali e di Problem Solving.

Ricordati di respirare: a senso alternato.

Se quando sei al lavoro qualcuno ti fa indispettire, non ti consiglio di metterti necessariamente in una posizione yoga, ma puoi chiudere la narice destra e respirare solo con la sinistra: otterrai un effetto calmante, grazie all’attivazione dell’emisfero destro.