Perseo è uno dei più famosi eroi della mitologia greca. È il simbolo della leggerezza, e si trova a dover sconfiggere la gorgone Medusa, simbolo della rigidità e dell’immobilità.
Quando viene incaricato di uccidere Medusa, dotata del potere di trasformare in pietra chiunque le rivolga anche una singola occhiata, usa alcuni strumenti straordinari per farlo.
Vola nel cielo leggero, fra il vento e le nuvole, grazie ai sandali alati ricevuti in dono dalle sorelle di Medusa. Ha un elmo che lo rende invisibile, una spada, uno specchio e una borsa magica.
Quando incontra la terribile Medusa usa lo specchio per evitare il suo sguardo, osservando la sua immagine riflessa, le mozza la testa con la spada e la ripone con cura nella borsa magica. Si accinge al ritorno ed evita l’inseguimento delle altre gorgone indossando il suo elmo magico.
Come scrisse il grande scrittore Italo Calvino nella sua opera Lezioni americane “sono stato portato a considerare la leggerezza un valore anziché un difetto (…) – per tagliare la testa di Medusa senza lasciarsi pietrificare, Perseo si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole e spinge il suo sguardo su ciò che può rivelarglisi solo in una visione indiretta, in un’immagine catturata da uno specchio.”
E tu, quante volte nella tua vita sei stato come Perseo?
Quante volte hai volato oltre le nuvole delle difficoltà e degli ostacoli?
Come puoi resistere allo sguardo di Medusa?
Come puoi gestire le tue emozioni e aumentare la tua autodisciplina?
Ci sono tre strumenti che puoi portare con te nella tua missione di ogni giorno per alleggerirti.
Le chiamo le 3R: respirazione, risata, rilassamento.
RESPIRAZIONE
La prima cosa da fare è essere consapevole del tuo respiro. Dopo aver acquisito consapevolezza puoi imparare alcune tecniche che ti permettono di respirare in modo efficiente ed efficace. Nell’articolo “Ricordati di respirare: a senso alternato” ti spiego una tecnica molto utile. Per impararne altre puoi partecipare all’esperienza LIGHT, che io e Sara Valla abbiamo ideato per consentire alle persone di trasformare la loro vita con leggerezza.
RISATA
La risata fatta come esercizio fisico spazza via i pensieri. Quando ridi attivi la chimica che porta energia a tutto il corpo.
RILASSAMENTO
Rilassarsi è necessario per tornare a riattivare l’energia e riportare forza in te.
Alleggerire con questi strumenti funziona a vari livelli: non solo fisico ma anche mentale ed emozionale.
Grazie a 3 pratiche così semplici, che puoi imparare a portare nella tua vita sin da subito, potrai librarti leggero. Saranno i tuoi sandali, il tuo elmo, la tua borsa magica e potrai prendere la vita con leggerezza, che non è superficialità, come ricorda Calvino, ma planare sulle cose dall’alto, senza macigni sul cuore.

Ti invito a partecipare al workshop LIGHT, trasformati con leggerezza, se vuoi portare da subito queste 3 pratiche nella tua vita.